Signori | Tipici d'Eccellenza :: Menu

CERTAMEN - 04 e 05 Ottobre 2014 Rocca Sforzesca – Soncino (CR)

Certamen è il primo evento in Europa di un insieme di scherma storica e tradizionale, un aspetto ludico tra i più attivi di questi tempi che comprende il trofeo duello storico, dove si premia l'aspetto scenico, l'armamento e il combattimento dei contendenti.
Le competizioni di scherma storica, disciplina ormai accettata anche all'interno della Federazione italiana Scherma, con gare di sola spada, spada e cappa e spada e scudo e ancora coltella/dussak e cappa, seguendo un regolamento già stabilito in campi di gara determinati con giudici.
Infine le competizioni di scherma tradizionale che ancora è superstite dalla storia con gare di lama corta e bastoni di diverse lunghezze, con quattro campi di gara, seguendo regolamenti stabiliti e con giudici. A queste gare saranno presenti anziani maestri depositari della tradizione italiana dalla Sicilia e dalle Puglia.
L'evento diretto dal professor Antonio Merendoni noto studioso delle tradizioni schermistiche italiane e maestro d'armi, pubblicista in riviste italiane ed estere, autore di libri, organizza o interviene in convegni o conferenze del settore. Organizzatore di manifestazioni storiche in particolare del Torneo nazionale e internazionale di Pavone Canavese (TO).
Organizzatore della mostra di armi antiche e di un settore delle gare di scherma storica con altri supporti è il dr. Roberto Gotti.
Organizzatore delle gare di scherma storica è il dr. Marco Rubboli.
Organizzatore del Trofeo duello storico è la Confraternita del Dragone di Pandino.
Organizzatore delle competizioni di scherma tradizionale è Remigio Pianu.
Dall’estero hanno già dato il loro consenso gruppi provenienti dalla Russia, Lettonia, Francia e Spagna.
Questi sono alcuni aspetti della rievocazione di quest’anno, ma per conoscere i dettagli non resta che venire a dare un’occhiata...

Visite guidate Per l’occasione sarà possibile partecipare a visite guidate alla Rocca sforzesca in determinati orari comprese nel biglietto d’ingresso alla manifestazione.

Laboratori didattici per i più piccoli Per entrambe le giornate tutti potranno cimentarsi con i laboratori della carta fatta a mano, dello Scriptorium con la penna d’oca, della tessitura con telai in legno e della rilegatura di libri antichi.

Biglietti ingresso interi € 6.00 ridotti €4.00 (dai 6 ai 14 anni).

In caso di maltempo la Manifestazione avrà regolare svolgimento.

PROGRAMMA

SABATO 04 OTTOBRE 2014
Alle ore 18.00 apertura manifestazione con tutte le ambientazioni medioevali nella Rocca e il torneo con duelli sia in Rocca sia nei pressi dell’ex filanda. Mostra di armi antiche della collezione Gotti nell’ex filanda.
Alle ore 21.00: spettacoli di fuoco e giocoleria (cortile Rocca) a cura del gruppo Ianna Tampè.
Alle ore 24.00: chiusura manifestazione.

DOMENICA 05 OTTOBRE 2014
A partire dalle 10.00: apertura manifestazione con tutte le ambientazioni medioevali nella Rocca e il torneo con duelli sia in Rocca sia nei pressi dell’ex filanda. Mostra di armi antiche della collezione Gotti nell’ex filanda.
Durante l’intera giornata:
- Animazione, giocoleria ed equilibrismo a cura di Nespolo Lo Giullare.
- Laboratori didattici del forgiatore, della carta dello scriptorium, del rilegatore e della tessitura.
- Visite guidate all’interno della Rocca sforzesca (h. 11,00 – 14.30 – 16.00).
- Musica con strumenti medioevali a cura del gruppo Lvcvs.

Alle ore 18.00: chiusura manifestazione.

Per informazioni: CASTRUM SONCINI Telefono / Fax 0374 83675 _



<< torna alle news